Translate

venerdì 25 gennaio 2013

Ricetta: zuppa di ceci con cous cous

Anche oggi vi vorrei proporre qualcosa di alternativo alla solita pasta e ceci e al tradizionale cous cous? A proposito, avete mai provato il cous cous? E' ottimo da gustare sia con le verdure che con la carne.
Ora vi racconto com'è nata questa mia ricetta... volevo fare la pasta in casa, perché amo i ceci con la pasta...che bontà! Ma, non avendo il tempo per prepararla, ho dato un'occhiata alla dispensa, alla ricerca della pasta da adoperare... ed ecco affiorare la confezione di cous cous... così mi sono detta: "Perchè no...proviamo!". Il risultato è garantito!

 Ingredienti per 2 persone:

 - 300 gr di ceci secchi
 - 3 gambi di sedano
 - 10 pomodorini 
 - 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
 - pepe o peperoncino q.b.
 - acqua per la cottura
 - mezzo bicchiere di cous cous
 - sale q.b.
La sera precedente mettete a bagno i ceci in una terrina con mezzo cucchiaio di sale.
Al mattino scolate i ceci e sciacquateli con abbondante acqua. 
Metteteli in una pentola, in modo che vengano coperti con quattro dita di acqua. Aggiungete il sale, il sedano tagliato a tocchetti e i pomodorini tagliati in quattro parti.
Lasciate cucinare per un paio di ore a fuoco lento.
Appena i ceci sono pronti, buttate nel brodo il cous cous con un cucchiaio di olio, lasciate cucinare per un paio di minuti e poi spegnete il fuoco. Lasciate riposare per 5 minuti. Aprite il coperchio, sgranate il cous cous e aggiungete del pepe o del peperoncino.   
Ora la zuppa è pronto per essere impiattata e assaporata! 

Lo sapevate che...i ceci hanno la capacità di abbassare i livelli di "colesterolo cattivo" nel sangue e di conseguenza svolgono un ruolo protettivo nei confronti del cuore. Grazie agli Omega 3 prevengono anche gli stati di depressione. Inoltre, la presenza di fibre regola le funzioni dell'intestino e allo stesso tempo contribuiscono a mantenere equilibrati i livelli di glucosio nel sangue.

Alla prossima ricetta!

6 commenti:

Recensioni

Sei un'azienda? Vuoi farti conoscere sul mio blog? Contattami al seguente indirizzo e-mail: lavetrinaarcobaleno@gmail.com Potrei testare e provare tutti i prodotti che troverò interessanti!