Translate

giovedì 30 maggio 2013

Portatutto realizzato con collant e tetra pack

Un vecchio paio di collant e un contenitore del latte in tetra pack, se uniti tra loro, danno vita a questo simpatico e colorato contenitore per la cucina
Ne potete realizzare per diversi usi, per esempio nella cameretta dei bimbi per contenere penne, matite e pennarelli. Nel bagno per mettere in ordine pettini, spazzole, matite e pennelli per il make-up... Nel salotto per appoggiare e ritrovare con facilità i telecomandi della tv, del decoder, del videoregistratore, etc... La differenza, in questo caso è la scelta della tinta e della fantasia del collant.
L'occorrente per questo progetto è:
 - forbici
 - contenitore in tetra pack
 - collant
 
Con le forbici ritagliate la parte superiore del contenitore in tetra pack. Prendete la calza in nylon e rivestite il contenitore, ritagliate la parte in eccesso. 
Questo progetto è molto facile, veloce e sicuro. Divertitevi a realizzarne di diversi con i più piccoli, il divertimento è garantito! E poi, con la scusa del gioco, forse finalmente potrete vedere la loro cameretta in ordine! ;-)

Alla prossima creazione!

mercoledì 29 maggio 2013

Ciondolo in Tetra pack


Vi piacerebbe trasformare una bottiglia del latte, in tetra pack, in un ciondolo
Ecco un nuovo spunto per realizzare dei simpatici e leggeri bijoux! Impermeabili, luminosi e soprattutto... Economici ed ecologici! Il tetra pack, è un materiale fantastico, ideale per questo tipo di creazioni! Ricorda vagamente delle lastrine in alluminio, non trovate?
Per creare questo ciondolo ho utilizzato la tecnica dell'intreccio.
Inoltre, potete realizzare anche un anello e degli orecchini in coordinato.

L'occorrente per questo progetto è:
 - bottiglia in tetra pack
 - laccio in tessuto
 - spunzonatrice
 - colla potente attaccatutto
 - anellini per bioux
 - forbici
 - righello
 - matita
 - pinze

Prendete il cartoncino del latte e ritagliate la sagoma di un rettangolo. Con l'aiuto di un righello e della matita tracciate le linee delle striscioline della lunghezza e larghezza desiderata.
Ritagliate le striscioline ottenute. Dopodiché, piegatele a metà ed infine intrecciatele l'una con l'altra.
Concluso l'intreccio, fissate il tutto con qualche goccia di colla super potente. Successivamente, quando la colla si sarà asciugata, fate un buchino con la spunzonatrice, e inserite 2 anellini.
Et voilà! In pochi e semplici passi, ecco materializzarli il vostro ciondolo ricicloso? Che ne dite? Vi piace il risultato?

Alla prossima creazione! 

Vi consiglio di visitare anche i seguenti post:

lunedì 20 maggio 2013

Come trasformare una bottiglia di plastica in un fiore


I fiori sono un regalo della natura. Sono radiosi, freschi, profumati, accoglienti, colorati, di una bellezza spettacolare. Potrei continuare fino all'infinito e troverei altrettanti aggettivi per descrivere così tanta grazia. Rispettare a natura, è pertanto un nostro dovere. Nel nostro piccolo cosa posiamo fare? Per esempio riciclare le bottiglie di plastica per trasformarle in affascinanti fiori. 
Per decorare una collana, un anello, degli orecchini. Per arredare la casa con tocchi di colore e fragranze. Che ne dite? Vi piace questa eco-idea?















La tecnica è davvero semplice e divertente. Non solo, per poterli realizzare bastano pochi attrezzi: una candela, un accendino , un taglierino e un paio di forbici. Ritagliare la forma che più vi piace dal fondo di una bottiglia o anche dalla parte del tappo, otterrete due diversi tipi di fiori. Avvicinatevi con molta cautela alla candela tenendo comunque una certa distanza per non bruciarvi e soprattutto per non bruciare la plastica! Si deve deformare a contatto con il calore e in base alla trasformazione del momento attuate un gioco di mani fatto di movimenti più o meno circolari, avvicinandovi o allontanandovi dal colore in base all'effetto desiderato. 
E poi, come sempre largo sfogo alla creatività. Questi che vi ho rappresentato sono solo alcune delle cose che ho realizzato con le bottiglie di plastica. 

Buon divertimento e tanta fantasia!
Alla prossima creazione!

sabato 18 maggio 2013

Portatutto riciclando una bottiglia di plastica

La casa è sempre invasa da plastica, vetro, alluminio e da qualsiasi materiale di imballaggio che acquistiamo insieme al prodotto, quando facciamo la spesa?
Il consiglio che vi posso dare è come sempre, di fare la raccolta differenziata e di smistare i vari materiali negli appositi cassonetti. 
Ma, se invece volete divertirvi a ricreare qualcosa di nuovo... largo spazio alla fantasia e alla creatività.
Il progetto dedicato al riciclo che vi presento oggi è: un porta-tutto ricavato riciclando semplicemente una bottiglia di plastica che in precedenza conteneva l'acqua.  Potete divertirvi a crearne uno per ogni materiale diverso da contenere e in poco tempo, non solo avrete messo in ordine, ma avrete realizzato anche un eco-set (economico-ecologico)!

Occorrente:
 - bottiglia di plastica
 - taglierino
 - ago
 - filo di cotone
 - pennello
 - smalto 
 - nastro di raso
 - macchina da cucire
 - spilla da balia

Ecco il tutorial fotografico:






 



Vi aspetto alla prossima creazione!

venerdì 17 maggio 2013

Il linguaggio del coniglio

Benvenuti all'ottavo appuntamento dedicato ai piccoli animali da compagnia.
Sul Magazine Casa e Idee, è stato pubblicato il mio quinto articolo dedicato ai coniglietti.
Questa volta, ho elencato e decifrato i principali messaggi lanciati da questi dolcissimi esserini pelosi! Se anche voi avete un piccolo coniglietto a casa e molte volte vi siete chiesti: "Perché fa cosi?"..."Chissà cosa vuole comunicare?" Bene, se siete curiose di codificare questi segnali, vi consiglio di leggere il mio articolo, con la speranza di togliervi qualche dubbio e di arricchirvi con nuove informazioni.
 
Ecco un piccolo stralcio del mio articolo:

Il coniglio è un animale molto socievole, dolce e affettuoso. Interagisce con le persone e l’ambiente circostante, con l’unico modo che conosce, ovvero attraverso i movimenti del corpo e l’emissione di suoni.
È fondamentale decifrare il suo linguaggio, fin da subito, poiché cercherà di comunicare i suoi stati d’animo e le sue emozioni, fin dal suo arrivo in casa....per continuare la lettura... clicca qui!
Un saluto a tutti gli amanti degli animali sparsi per il web e nel mondo! 
A presto e al prossimo articolo!

giovedì 16 maggio 2013

Borsa vecchia... nuovo look

Effettuando il cambio stagione, avete scovato nell'armadio indumenti, borse e accessori un po' vecchiotti? Ma non rovinati a tal punto per essere buttati? 
Ecco qualche consiglio per rinnovare e cambiare look ai vostri capi... L'obbiettivo? Realizzare qualcosa di nuovo e trendy senza fare acquisti... riciclando ovviamente gli scarti dell'armadio.
Siete pronte? Bene oggi vi spiegherò come trasformare una rinnovare una vecchia borsa bianca
Per coprire le odiosissime macchie nere ho utilizzato un pennarello nero permanent Lumocolor Staedtler  
Questo pennarello è ideale per questa superficie e per questo utilizzo, poiché non sbava, ha un ottima resistenza allo sfregamento, all'acqua e alla luce.

Per prima cosa, vi consiglio di pulire la superficie della borsa con un panno asciutto, levando eventuali residui di polvere.
Pensate al disegno da fare, in relazione alle macchie da coprile. 
Successivamente, procedete con il disegno. E' importante posizionare la borsa su una superfice stabile e comoda. Il tratto deve risultare pulito, preciso e lineare. 
Lasciate asciugare e indossate. 
Che ne dite? Non era un peccato buttarla?

Ecco il tutorial fotografico:




  

Questo progetto è stato realizzato grazie al pennarello nero permanent Lumocolor Staedtler. Per ulteriori informazioni, vi consiglio di visitare il sito www. staedtler.it

Vi aspetto alla prossima creazione!

mercoledì 15 maggio 2013

Tiramisù light con la ricotta

Voglia di leggerezza, freschezza e di qualcosa di dolce?
Il tiramisù è il dolce preferito di molte persone, però, eseguito con la ricetta tradizionale può risultare un pò troppo calorico e, visto che "la prova costume" si sta avvicinando, ... meglio non privarsi dei piaceri, ma ovviare l'ostacolo con qualche piccolo trucchetto. Usiamo il fruttosio al posto dello zucchero e in quantità ridotte, il cacao amaro light, la ricotta al posto dello mascarpone e dei fantastici e deliziosi biscotti Mc Vitie's ai fiocchi di avena


Ingredienti per 4 persone:
 - 4 tazzine di caffè
 - 250 gr di ricotta
 - cacao amaro light
 - 1 uovo
 - 2 cucchiai di fruttosio
 - 12
biscotti Mc Vitie's ai fiocchi di avena
 - un pizzico di sale
 - 1 cucchiaio di liquore Marsala

 
Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare in una ciotolina. Nel frattempo, prendete un uovo e dividete il tuorlo dall'albume e metteteli in due distinte ciotole. Iniziate a lavorare, con una frusta elettrica, il tuorlo con due cucchiai di zucchero, fino a quando il composto risulterà abbastanza spumoso. Dopodiché lavorate a neve l'albume con delle fruste elettriche, aggiungendo un pizzico di sale prima di iniziare la lavorazione.
Successivamente aggiungete alla crema ottenuta da tuorlo e zucchero la ricotta, mescolando bene fino a rendere il composto cremoso e omogeneo. Infine, unite al composto 1 cucchiaio di liquore Marsala e gli albumi montati a neve. Ora non vi resta che inserire la crema in una sacca a posh.
Prendere 4 bicchieri di vetro e iniziate a creare 3 vari strati realizzati con  biscotti Mc Vitie's ai fiocchi di avena inzuppati nel caffè, crema ed una spolverata di cacao. Infine, lasciate riposare il dessert per almeno un paio di ore prima di servilo.
 
Alla prossima ricetta!

Recensioni

Sei un'azienda? Vuoi farti conoscere sul mio blog? Contattami al seguente indirizzo e-mail: lavetrinaarcobaleno@gmail.com Potrei testare e provare tutti i prodotti che troverò interessanti!