Certe mattine, il profumo della solita colazione non basta per buttarvi giù da letto? Siete troppo assonnate e di cattivo umore? Perché non vi regalate qualche piccolo peccato di gola ogni tanto, almeno per colazione? Iniziare la giornata con un'ottima tazzina di caffè e con un delizioso dolcetto, a volte può fare la differenza!
L'ingrediente principale della ricetta di oggi, è naturalmente il caffè e questa volta ho utilizzato il caffè Zicaffè miscela gustosa. E' la miscela dall'aroma intensa e dal gusto forte e persistente. Grazie
al sapore deciso e vellutato al palato è indicata dopo pranzi saporiti, per chi vuole gustare un espresso mediterraneo in ogni momento della giornata, ottimo anche per iniziare la giornata e da gustare nei momenti di relax.
Ecco la ricetta per realizzare di questi buonissimi Muffin al caffè ripieni con crema alla nocciola.
- 2 uova
- mezzo bicchiere di olio di oliva
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di fecola di patate
- 3 cucchiai di fruttosio
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 tazzine di caffè Zicaffè miscela gustosa
- 1 cucchiaio di caffè macinato Zicaffè miscela gustosa
- 1 pizzico di sale
- crema alla nocciola
Miscelate con la frusta elettrica le uova con lo zucchero e aggiungete poco per volta l'olio al composto. Aggiungere quindi un pizzico di sale, il caffè Zicaffè miscela gustosa, la farina, la fecola e il lievito setacciato.
Una
volta pronto mettete l’impasto nella tipica teglia da muffin o
nelle formine di alluminio usa e getta con i pirottini di carta.
Infornate in forno caldo a 180° per 25 minuti. Lasciateli raffreddare prima di farcirli con la crema alla nocciola. Serviteli con una spolverata di zucchero a velo.
Alla prossima ricetta!